La Versilia Versione Italiana English Version Deutsche Version Versión Española Version Française
InVersilia.org
COMPRAR CASA

Agenzia immobiliari

VILLA BORBONE DELLE PIANORE
Villa Borbone delle Pianore Villa Borbone delle Pianore
La villa Borbone delle Pianore è una lussuosa dimora storica circondata da un parco di cinque ettari, ricco di piante esotiche e specie autoctone, realizzato dall’architetto paesaggista Dechamps nell’Ottocento.
Il complesso è composto da tre edifici eretti in secoli diversi. Nel 1964 venne costruita la parte nord, adibita a scuola superiore, mentre la parte sud, conosciuta come palazzo del Duca Roberto, risale al XIX secolo. Nel 1893 infatti, per il matrimonio di una delle sua figlie, Roberto, duca dei Borbone di Parma, ordinò la costruzione di un palazzo di tre piani in stile rinascimentale: esternamente decorato a bugne, timpani curvilinei e con pianta con il corpo centrale rientrato e internamente riccamente decorato con soffitti a cassettoni, stucchi, damaschi e marmi policromi.
Al centro del complesso si trova la parte più antica, la villa settecentesca di Maria Teresa di Savoia, Duchessa di Lucca e moglie di Carlo Lodovico di Borbone. La piccola costruzione era in origine un un antico mulino, alla quale era annessa una cappella, che nel XIX secolo venne rinnovata con una facciata neo rinascimentale. All'interno si conserva un altare in legno del XVII secolo proveniente dalla cappella della villa della Rinchiostra dei Cybo Malaspina di Massa.




Per approfondire:
Le ville e i palazzi di Camaiore

Torna indietro