La Versilia Versione Italiana English Version Deutsche Version Versión Española Version Française
InVersilia.org
DA VEDERE

Borghi

Chiese

Ville

Musei

COMPRAR CASA

Agenzia immobiliari

MUSEO ANTIQUARIUM CIVICO DI MASSACIUCCOLI - VILLA ROMANA
Le terme romane di Massarosa Le terme romane di Massarosa
Il museo Antiquarium di Massaciuccoli si trova momentaneamente allestito nelle stanze dell’ex scuola elementare ed accoglie i materiali archeologici rinvenuti nel territorio. Il complesso comprende la visita ai ruderi della grande villa romana della famiglia patrizia dei Venulei, posta alle pendici del monte Aquilata, con uno splendido panorama sul lago. Eretta nel I sec. d.C., conserva i ruderi delle terme e un bellissimo mosaico pavimentale in marmo chiaro e ossidiana. La presenza della villa è giustificata dall’importanza del luogo, rinomato approdo della costa versiliese.
Ai piedi di questo complesso, lungo via Pietra Padule, si trova una piccola area archeologica che era probabilmente una stazione di sosta sull’antica via romana che costeggiava il lago.
I primi ritrovamenti avvennero nel XVIII secolo, dietro l'abside della pieve di San Lorenzo. Si trataba di due vani con pavimentazione in opus sectile, cioè composta da pietre colorate di varie forme e dimensioni e pavimentazione musiva a tessere bianche e nere. Il ritrovamento venne immortalato da una tela anonima, conservata nel Museo Nazionale di Villa Guinigi a Lucca.
Il Museo Antiquarium è chiuso per restauri e non è visitabile.

Museo Antiquarium
Via Pietra a Padule
Massaciuccoli – Massarosa
Informazioni: 0584 975866

Fotografia © APT Versilia





Per approfondire:
I musei di Massarosa
Massaciuccoli

Torna indietro