La Versilia Versione Italiana English Version Deutsche Version Versión Española Version Française
InVersilia.org
DA VEDERE

Ville

Musei

COMPRAR CASA

Agenzia immobiliari

VILLA BORBONE
Villa Borbone a Viareggio Villa Borbone a Viareggio
Villa Borbone è posta al centro di una grande tenuta, a metà strada tra Viareggio e Torre del Lago. Fu progettata all’inizio del XIX secolo dall'architetto Lorenzo Nottolini, come residenza di caccia per Maria Luisa di Borbone, duchessa di Lucca. L’ultima nobildonna fu Margherita di Borbone (1896-1986), dopodichè la villa venne acquistata nel 1985 dalla famiglia Barsanti, che poi la donò al comune di Viareggio. La villa è circondata da un grande parco lungo il viale dei Tigli, su cui si affaccia un monumentale cancello, e in estate è sede di manifestazioni culturali e musicali.
Villa Borbone ha un corpo centrale compatto di tre piani e due ali a due piani ai fianchi. All'estremità si allugano due bracci perpendicolari dove si trovano a nord le stalle e la cappella mausoleo e a sud i depositi e le stanze di servizio.
Sulla facciata principale si trova uno stemma marmoreo dei Borbone e in marmo di Carrara sono anche le cornici delle finestre. La parte posteriore è più semplice, con finiture in intonaco tranne che nelle tre portefinestre del primo piano. Al piano terreno il bugnato originario è stato tolto dopo la risistemazione del XIX secolo.
La villa è più propriamente una residenza di campagna di grandi dimensioni, senza saloni di rappresentanza per ricevimenti, ma piccoli ambienti e salotti raccolti.
Nel giardino ordinato ad aiuole si trova una vasca d'acqua e due statue in marmo. In generale ha una struttura a parco romantico con un grande viale centrale e ai lati boschetti con vialetti.
Oggi il corpo principale è adibito a spazio espositivo affiancato nelle ali da servizi ed ambienti caratterizzati da sale di studio e didattiche.

Tel: 0584 9661 (Comune di Viareggio - ufficio cultura)
Indirizzo: Viale dei Tigli, Viareggio

Fotografia © Wikipedia





Per approfondire:
Le ville di Viareggio

Torna indietro